CasaRugbyRugby, Sei Nazioni: l'Italia sfida l'imbattuto Galles. Il ct agli azzurri: "Ci...

Rugby, Sei Nazioni: l’Italia sfida l’imbattuto Galles. Il ct agli azzurri: “Ci vogliono le palle!”

ROMA – Alla vigilia di questa edizione del Sei Nazioni, la partita dell’Olimpico col Galles era ritenuta la più “abbordabile” per gli azzurri. Secondo pronostico, nei primi 3 turni l’Italia ha regolarmente perso (siamo alla 30ma sconfitta consecutiva nel torneo) e ora è tristemente in fondo alla classifica. I Dragoni, alla fine del 2020 in difficoltà, sono invece la bella sorpresa della stagione: hanno superato a Cardiff prima l’Irlanda e poi l’Inghilterra, battendo a Edimburgo la Scozia. In testa alla classifica, possono temere solo l’ultimo match con la Francia a Parigi. La partita in programma sabato all’Olimpico (ore 15:15, diretta DMax canale 52) promette di consacrare la tecnica e la velocità dei gallesi, soprattutto di fronte a questa Nazionale così giovane e incerta.

“Servono testa, cuore e…due palle!”

“Una testa, un cuore e…due palle!”: il ct Franco Smith racconta di aver disegnato su di una lavagna, per farsi meglio capire dai ragazzi. La formula segreta del rugby. “Ci vuole la testa, in campo: bisogna sapere cosa fare. E il cuore, mai arrendersi. Ma ci vogliono anche le palle: la fierezza”. Questo chiede alla Nazionale, nonostante le tante -troppo – battute d’arresto. “E mi sta bene, quando invece di prendersi 3 punti comodi su punizione preferiscono rischiare e calciare fuori, nel tentativo di costruire una meta: se loro in quel momento sono convinti e ci credono, lo sono anche io”. Ricorda che solo tre mesi e mezzo fa, a Cardiff, l’Italia aveva retto a lungo l’impatto: “Da quella vittoria loro hanno svoltato: in questo Sei Nazioni sono anche stati molto fortunati”. Non siamo così lontano, sottintende.

Quattro cambi azzurri, Varney in regìa

Quattro cambi rispetto alla formazione iniziale azzurra travolta (10-48) il 27 febbraio scorso all’Olimpico dall’Irlanda: all’ala destra Bellini sostituisce Sperandio, mentre Varney – che si era fatto male al mignolo di una mano durante il riscaldamento pre-partita – torna a vestire la maglia numero 9. Il 19enne mediano di origine gallese ma con nonni italiani, farà coppia in regìa con Garbisi. In seconda linea, Lazzaroni fa posto a Cannone e il pilone sinistro Lovotti cede il suo a Zilocchi. Qualche avvicendamento in panchina, dove – ancora nel ruolo di mediano di mischia – si rivede Violi, reduce da un infortunio. Fabiani sarà il tallonatore di riserva. Rientra Padovani nei tre-quarti, Lazzaroni si dà il cambio con Cannone, Lovotti resta in squadra ed esce Traoré.

Quella “equivoca” vittoria di 14 anni fa…

Due cambi nel Galles che 2 settimane fa ha battuto i Bianchi di Eddie Jones al Principality Stadium: Kieran Hardy, talentuosissimo mediano di mischia degli Scarlets, si è infortunato e deve cedere la maglia all’esperto Gareth Davies; il seconda linea, Hill prende il posto di Beard. Due novità anche in panchina, col pilone Carr invece di Rhodri Jones e il gigante Ball, alla sua 50ma presenza. I Dragoni non perdono a Roma dal 2007: fu una partita incredibile, si giocava al Flaminio e a 20 secondi dal termine gli ospiti rinunciarono a un facile calcio di punizione che gli avrebbe permesso di pareggiare. Volevano la meta e vincere, calciarono in rimessa laterale ma l’arbitro White sorprendentemente fischiò la fine. Oggi una cosa del genere sarebbe impossibile. Ci siamo allenati bene, siamo pronti”, è il sintetico – ma inquietante, vista la differenza dei valori in campo – messaggio del ct Wayne Pivac.

Italia: Trulla – Bellini, Brex, Canna, Ioane – Garbisi, Varney – Lamaro, Meyer, Negri – Sisi, Cannone – Fischetti, Bigi, Zilocchi. A disposizione: Fabiani, Lovotti, Riccioni, Lazzaroni, Mbandà, Violi, Mori, Padovani.
Galles: Liam Williams – Rees-Zammit, North, Jonathan Davies, Adams – Biggar, Gareth Davies – Faletau, Tipuric, Navidi – Alun Wyn Jones, Hill – Francis, Owens, Wyn Jones. A disposizione: Dee, Carre, Brown, Ball, Wainwright, Lloyd Williams. Sheedy, Halaholo.

 

Rome
cielo sereno
23.1 ° C
24.2 °
21.8 °
90 %
1.5kmh
0 %
Lun
29 °
Mar
34 °
Mer
32 °
Gio
31 °
Ven
27 °
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Devi Leggere
Notizie Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui