CasaAttualitàColpo di piazzata nel Movimento 5Stelle: la candidata alle primarie è la...

Colpo di piazzata nel Movimento 5Stelle: la candidata alle primarie è la sottosegretaria Floridia

Tra i due litiganti la spunta Barbara Floridia. Dopo il secco indietro di Giancarlo Cancelleri, che ieri ha annunciato a Giuseppe Conte di non voler correre alle primarie e oggi ha spiegato di averlo fatto per sfuggire l’imbarazzo sul terzo mandato, la candidata del Movimento 5Stelle alle primarie giallorosse che si terranno il 23 luglio è a sorpresa la sottosegretaria all’Istruzione del governo Draghi: la spunta sul capogruppo all’Assemblea regionale siciliana (e referente regionale del movimento) Nuccio Di Paola e sul deputato regionale Luigi Sunseri, considerati ancora fino a stanotte i due superfavoriti.

La nomina arriva proprio dopo una lunga trattativa. Fino a notte fonda i grillini all’Ars hanno discusso sul nome: esclusa la carta Cancelleri, bisognava trovare un candidato che non fosse divisivo. I due deputati alla prima legislatura che avevano dato la disponibilità erano appunto Di Paola e Sunseri: il primo è molto vicino al sottosegretario alle Infrastrutture, il secondo è il fautore della prima alleanza giallorossa in Sicilia, quella che nella sua Termini Imerese ha portato alla vittoria la sindaca Maria Terranova. Il gruppo, però, si è spaccato quasi a metà: così, nella notte, è maturata la decisione di lasciare che i due trovassero fra loro una diluizione. La discussione, oggi, c’è stata. Ma si è rivelata inutile: così, intorno alle 18, il fascicolo è passato sulla scrivania di Conte, mentre i grillini si affannavano a cercare i moduli da compilare per la candidatura, il cui termine scade oggi alle 23,59. Si vota – online e in 32 gazebo fisici – il 23 luglio: in campo ci sono già Claudio Fava del movimento Centopassi e Caterina Chinnici del Partito democratico.

Per sfidarli, alla fine, l’ex premier ha optato per la diluizione a sorpresa. Floridia, 45 anni, è messinese, ma dopo la laurea ha lasciato la Sicilia per insegnare in provincia di Vicenza e poi in provincia di Bologna. Quindici anni fa, però, è tornata in Sicilia per insegnare prima a Partinico e poi a Messina. Questa è la sua prima legislatura al Senato, quindi per lei il problema della deroga che ha bloccato la corsa di Cancelleri (e dell’ex ministra Nunzia Catalfo) non si pone.

Rome
cielo sereno
23.1 ° C
24.2 °
21.8 °
90 %
1.5kmh
0 %
Lun
29 °
Mar
34 °
Mer
32 °
Gio
31 °
Ven
27 °
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Devi Leggere
Notizie Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui