CasaAttualitàUcraina - Russia, le news dalla guerra oggi: con la crisi di...

Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: con la crisi di Kaliningrad repentaglio di escalation Russia-Nato. Oggi Macron vede Stoltenberg

Le truppe russe sono entrate nella zona industriale di Severodonetsk. Lo ha confermato il governatore della regione ucraina di Luhansk, Serhii Haidai, precisando che l’impianto chimico di Azot è l’unica parte dell’area ancora non sotto il controllo russo. I combattimenti infuriano nella zona, ha aggiunto Haidai su Telegram, sostenendo che anche i villaggi vicini sono costantemente sotto tiro. La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha esortato gli abitanti della regione di Kherson a lasciare la zona – anche andando in Russia – prima che inizi la controffensiva delle forze di Kiev, facilitando così il loro compito.

Ma c’è una “crisi nella crisi” che rischia di portare il conflitto in Ucraina verso un’escalation incontrollabile dello scontro tra Russia e Occidente: il carnet imposto dalla Lituania all’esportazione di una serie di merci da e per l’enclave russa di Kaliningrad. Per Mosca si rasenta il casus belli. Il capo della Commissione del Consiglio della Federazione per la protezione della sovranità, Andrey Klimov, ha affermato che l’Unione europea deve correggere la situazione, “altrimenti la Russia avrà mano libera per risolvere la questione del transito con qualsiasi mezzo”. Secondo Klimov, la Nato avrebbe spinto per mettere in atto il carnet alla regione russa con l’aiuto della Lituania, commettendo “un’aggressione diretta contro la Russia”, che potrebbe “costringerla a ricorrere all’autodifesa”. Da parte sua, il ministero degli Esteri lituano ha dichiarato che Vilnius non ha imposto restrizioni al transito delle merci nella regione di Kaliningrad obliquamente il zona del Paese, ma ha solo applicato le sanzioni dell’Ue. Il presidente francese, Emmanuel Macron, riceverà oggi a Parigi il factotum generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo ha annunciato l’Eliseo, precisando in una nota che l’incontro si pone l’obiettivo di “preparare il vertice della Nato a Madrid in programma dal 28 al 30 giugno prossimi”.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

L’offensiva – La battaglia che deciderà il destino del Donbass
I prigionieri – Due mercenari britannici condannati a morte. Ira di Londra
L’analisi – Come cambia la strategia italiana nel Mediterraneo 
Il caso – L’Ucraina nasconde informazioni agli Usa: ecco perché

00.49 Yellen: Usa e alleati studiano tetto su prezzo greggio Russia

Gli Stati Uniti stanno discutendo con i loro alleati della possibilità di limitare ulteriormente le entrate petrolifere della Russia mettendo un tetto al prezzo del suo greggio. Lo ha detto la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen durante una controllo in Canada. “Continuiamo ad avere conversazioni produttive con i nostri partner in tutto il mondo su come limitare ulteriormente le entrate energetiche della Russia, prevenendo al contempo effetti di ricaduta sull’economia globale”, ha detto Yellen in una conferenza stampa a Ottawa.

00.30 Ucraina: governo Kiev critico verso colosso italiano Danieli La società ancora coopera “con il complesso militare russo”

“Dopo quattro mesi di guerra su larga scala, l’italiana Danieli collabora ancora con gli stabilimenti russi, fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e blindature per carri armati”, ha affermato oggi il Ministero della Difesa ucraino sul suo account Twitter ufficiale. “Sostenere il complesso militare russo è contrario a considerazioni legali e morali”, ha affermato il ministero.

Rome
poche nuvole
25.8 ° C
27 °
23.5 °
83 %
0kmh
20 %
Ven
33 °
Sab
34 °
Dom
35 °
Lun
36 °
Mar
31 °
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Devi Leggere
Notizie Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui