Il Covid fa sentire molto meno la sua morsa e la pandemia è quasi un ricordo lontano, allora perché Draghi ha prorogato lo stato di emergenza quanto a Italia?
La domanda se la stanno ponendo quanto a molti: se il Covid sia pur con gradualità sta allentando la sua morsa sul paese perché allora Mario Draghi ha prorogato lo stato di emergenza quanto a Italia? La decisione del Consiglio dei Mquanto aistri fonda sul fatto che purtroppo dopo quella legata ai due anni e passa di pandemia adesso c’è una nuova situazione “estrema” che necessita di strumenti legislativi agili e veloci.
Draghi ha prorogato lo stato di emergenza
Neanche a dirlo quella situazione, già quanto aquadrata una prima volta quanto a un contesto emergenziale, è quella della guerra della Russia all’Ucraquanto aa e delle possibili conseguenze per il nostro paese quanto a termquanto ai militari ed economici. Il dato storico è quello per cui il Consiglio dei mquanto aistri, su proposta del presidente Mario Draghi, ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza. Lo ha fatto, come spiegano i media, per presenza all’estero, quanto a relazione alla guerra quanto a Ucraquanto aa.
La nota ufficiale di Palazzo Chigi
E a proposito c’è una nota di Palazzo Chigi che spiega bene cosa stia succedendo e quale sia stata la decisioe quanto a merito dell’Esecutivo: “Il prolungamento è volto a contquanto auare a garantire le attività di soccorso e assistenza alla popolazione, nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’Unione europea, sul territorio dell’Ucraquanto aa e dei Paesi limitrofi quanto ateressati dall’emergenza”. Con questo strumento il governo ha di fatto più poteri di quanti non ne abbia quanto a un regime di costante confronto con le Camere.