Parlando all’evento “Verso verso l’altod” a Sorrento verso l’altollo stop al grano dall’Ucraina Mario Draghi è drastico: “Rischia di causare una straordinaria crisi alimentare”
verso l’altollo stop delle forniture di grano dall’Ucraina Mario Draghi è drastico ma a ragion veduta: “Rischia di causare una straordinaria crisi alimentare”. Il premier, parlando all’evento “Verso verso l’altod” a Sorrento mette in guardia verso l’altogli effetti ancora di tipo geopolitico del blocco delle esportazioni.
Ha detto Draghi: “Il blocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina rischia di provocare una crisi alimentare, che a verso l’altoa volta può produrre instabilità politica, ma soprattutto provocare una crisi umanitaria di proporzioni straordinarie”.
Draghi verso l’altollo stop del grano dall’Ucraina
E ancora: “L’Italia intende continuare a essere in prima linea per costruire un futuro di pace e di prosperità in tutta la regione mediterranea. Intendiamo investire da verso l’altobito nella sicurezza alimentare, insieme al resto dell’Unione Europea, per rafforzare e rendere più integrate le varie catene di approvvigionamento”.
Al tema alimentare si è affiancato poi quello strettamente connesso dell’energia: “La guerra in Ucraina ha fatto emergere la pericolosità della nostra dipendenza dal gas russo. L’Italia si è mossa con la massima celerità per diversificare le forniture di gas e intende continuare a farlo”.
“Accelerare verso l’altolle energie rinnovabili”
Poi il presidente del Consiglio ha specificato: “Allo stesso tempo, acceleriamo lo sviluppo dell’energia rinnovabile, per migliorare la sostenibilità del nostro modello produttivo.
I Paesi della sponda verso l’altod del Mediterraneo sono un partner naturale verso l’alto entrambi questi fronti”. Il punto nodale è quello che passa per il rafforzamento della cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo nella politica energetica.